L’Albero dei Desideri 2 (Prima Discriminazione!)

Il giorno della Befana, dopo aver fatto una bella camminata per Roma, siamo ritornati in stazione per ritornare a casa.
Visto che alla partenza del treno mancava molto, siamo ritornati a rileggere qualche messaggio lascito sull’Albero dei Desideri.
Arrivati in prossimità del tronco, ecco mi si presenta davanti una scena terrificante che mi ha lasciato senza parole.
Una signora sulla cinquantina, con un cappottone marrone decorato alle estremità delle maniche e del colletto con un po’ di pelo stropicciato e rovinato dal susseguirsi costante chissà di quanti inverni, era in prossimità del mio bigliettino, quando senza avvicinarmi, vedo che allunga la mano sinistra, lo prende per l’estremità opposta a quella dove era attaccato, lo legge, allunga la mano destra con il palmo della mano rivolto verso l’alto con le dita distese, accenna una smorfia di contrarietà, arriccia il naso, dopodichè, rimasta paralizzata per qualche istante, lo sfila dal chiodo su cui era infilato con la mano destra, con la mano sinistra ne prende uno vicino, fa finta di leggerlo e con una mossa felina, come se nessuno la vedesse, piena di coordinazione, riinfila il mio messaggio nel chiodino mentre con quello preso con la sinistra lo ricopre con aria gioconda come se nulla fosse.

NON CI HO VISTO PIU’.

Per la prima volta in vita mia mi sono sentito discriminato, una cosa mai provata, una sensazione brutta che ti scorre per tutto il corpo, così, con fare spensierato mi sono avvicinato alla signora, ho preso entrambi i fogli in mano, mi sono voltato alla ricerca del suo sguardo, l’ho fissata per qualche istante ed ho rivolto l’attenzione di entrambi sui due fogli, ne ho invertito l’ordine, lì ho rimessi entrambi al loro posto, mi sono girato verso di lei e sorridendo e gli ho detto:
Tanti Auguri!

Lascia un commento

