Ricordi

Domenica pomeriggio, sei a casa di amici, con amici, suonano alla porta, è la figlia dei tuoi amici. Usciamo a prenderci un caffé tutti insieme, entriamo nel bar e la figlia dei tuoi amici ti scruta, si avvicina e ti dice: “Te sei bravo a disegnare vero?”
Ed io rispondo: “Bravo è una parolona, me la cavo…”
E lei: “No te sei bravissimo, mamma ti ricordi il disegno dove c’erano quei due che si baciavano, quello che tenevo appeso nello sportello del mobile dove c’erano le videocassette? L’ha fatto lui!”
Ed io: “Cosa?”
Lei: “Ti ricordi? Uscivamo insiemeeee!”
Una bomba ti implode nel cervello, Maria la ragazza alta, magra, con le unghie curate, truccata al minimo quasi come se fosse “acqua e sapone”, con gli occhietti nocciola non è altro che l’amica di Ilaria, la ragazza per cui avevi perso la testa in tenera età, un’amicizia-amore soffocata dalla distanza e dalle invidie dei tuoi amici.
Anno 1996/97, con il tuo amico Carlo ogni fine allenamento, sfruttando il passaggio degli amici, ed ogni week-end, andavi al belvedere di Sabaudia, nella solita panchina, che fungeva da punto di riferimento, per incontrarti con gli altri.
In poco tempo ricordi: Marco, Davide, Cristian, Luigi, Enzo, Ilaria, Leonide, Denia, Maria, e gli altri.
In pochi istanti ricordi cose che avevi dimenticato, periodi della tua vita trascorsi con pochi spiccioli in mano, un decino (che allora costava ancora 1.750 lire) per fumare qualche sigaretta di nascosto, che a mala pena respiravi ma che serviva per farti vedere più grande mentre passavi ore a chiacchierare con Ilaria e Maria, che come te impazzivano per il cartone “Sailor Moon”, mentre la sera, con l’SH di Ilaria e con lei dietro, che ti stringeva in vita , andavi a tutta velocità per le strade della città, ridendo e scherzando spensieratamente.

Nonostante siano passati dieci anni ancora ricordo il disegno, due ore di duro lavoro per colorarlo immortalate nel bianco sorriso scaturitogli spontaneamente appena lo vide.

2 Risposte to “Ricordi”

  1. Salvatore Says:

    Il disegno è bello, il post è toccante.

  2. ismaele Says:

    – Salvatore: Grazie Sasà🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: