Tu Parles Français?

Oggi, dopo parecchi anni, sono venuti a trovarci degli amici di mio padre.
Lei, la classica signora francese, di origine italiana, bianca, bassina, simpatica.
Il figlio poco più alto di lei, gambe fine, panciuto, capelli bianchi, baffetto.
Sono stati poco, giusto il tempo per ricordare pochi fotogrammi della loro gioventù quando mio padre e la sua famiglia, insieme ad altri italiani, erano emigrati in Francia in cerca di un posto migliore.
Seduti a tavola, senza impegno, ho visto mio padre rispolverare dalla sua memoria quella lingua ormai perduta.
Con molta disinvoltura ha iniziato a parlare la sua vecchia lingua madre, esordendo con un francese molto scorrevole, quasi privo di imperfezioni.
Erano anni che non lo sentivo parlare cosi, erano anni che non rimanevo incantato di fronte a questi particolari eventi in grado di tirargli fuori ricordi, creduti dimenticati, ma sempre più vivi.

Una Risposta to “Tu Parles Français?”

  1. Salvatore Says:

    ti trovo in forma!

Lascia un commento

