Buon Tristissimo Compleanno A TE!

SMS
Ciao come va? Volevo invitarti al mio compleanno sabato 9 agosto a Sperlonga e mi farebbe piacere se veniste. Mi fai sapere se vieni x favore appena puoi? Ciao
Ore 15:36 del 04/08/2008

SMS
Ciao volevo sapere cosa avevi deciso di fare x il compleanno ho bisognosi sapere se vieni xkè devo organizzarmi in base al num delle persone mi fai sapere
Ore 16:01 del 07/08/2008

Arriva il giorno nove, si era deciso di andare perché alla fine, anche se lui è questo qui, sapevo di rincontrare dei vecchi amici.
Il regalo fatto in 5 persone ci era venuto a costare cinque euro, per una serata tra amici, insomma, ne sarebbe valsa la pena.
Di 5 persone alla fine siamo partiti solo in due, meglio di niente, tanto gli altri della comitiva li avremmo trovati lì.
In macchina:
– Kammykaze, ma te che ti aspetti di trovare?
– beh…sono curioso, chissà quanta gente troviamo, compleanno ad agosto, Sperlonga : località balneare per gente facoltosa, discoteche lì vicino, locali sempre pieni…lui poi ha tantissimi amici…sono curioso!
– speriamo solo che non piova…guarda che tempo…
– ti immagini, pensa invece se siamo io, te e lui…che tristezza….
A pochi metri da casa sua, visto che portavamo una mezz’ora di ritardo, arriva un nuovo messaggio:

SMS
Allora che fate? Vi siete persi o non venite più?
Ore 22:05 del 09/08/2008

Lo chiamiamo e gli diciamo che eravamo arrivati, lui ci dice di aspettarlo, che ci sarebbe venuto incontro.
Scendiamo dalla macchina mentre vediamo una goffa figura che si avvicina sempre di più.
– scusatemi, datemi una sigaretta vi prego!!!
– ciao, tanti auguri, non credevo fosse ieri il tuo compleanno, pensavo fosse oggi, scusami… – gli dico
– datemi una sigaretta dentro non posso fumare, c’è mio padre, io sono asmatico, quindi non vuole che fumo…
Gli diamo una sigaretta, l’accende, tira due boccate piene, si inebria di fumo e sconsolato ci dice:
– scusatemi, lo so che vi farete due palle, ho preparato perché dovevamo essere in 50 persone invece non è venuto nessuno, dentro ci sono solo mia madre con mio padre, le mie due sorelle con i mariti ed i figli, dei miei cugini e due miei zii, sono tutti quasi quarantenni.
– scusami e gli altri tuoi amici? – Gli chiede il mio amico.
– zitto, mi hanno deluso tutti…nemmeno mi hanno chiamato, dopo avermi dato conferma, oggi mi hanno mandato un sms dicendo che non sarebbero più venuti, capito? Nemmeno mi hanno chiamato…mi hanno mandato un sms…
Arrivati alla famosa festa, eravamo gli unici due stranei oltre ai suoi parenti, nemmeno il tempo di sederci, di prendere qualcosa, che inizia ad alzarsi il vento.
I lampi che si intravedevano durante l’andata erano sempre più vicini, le stelle nel cielo non c’erano più, un tuono irrompe nel vociferare della festa, incomincia a piovere.
La festa viene trasferita in casa.
In uno spazio ristretto, in venti, cerchiamo di convivere tra le urla dei 5 nipotini piccoli e limitando i movimenti andando, sempre, ad occupare gli spazzi lasciati liberi da chi aveva avuto la brillante idea di spostarsi.
– taglia la torta, tanto ormai…sono gia le undici!! – gli dice la sorella
Lui, credo nel momento più triste e deprimente della serata, si gira prende il cartoccio, lo apre e tira fuori la torta.
Posiziona in mezzo il classico numero correlato tanto di candela.
Si accende il misero cero azzurro mentre tutti quanti gli intonano uno stonato “Tanti Auguri a TE”, la sorella gli scatta le foto immortalando per sempre credo il momento più “bello” della sua vita, mentre la madre, contemporaneamente al soffio ed alla espressione chissà mai di quale desiderio, accenna un tristissimo:
– ora che tagli la torta, fai le fette belle grosse, almeno ne buttiamo via di meno…

Lascia un commento

